N. 1351 - Una rivisitazione dei vantaggi di un'unione fiscaleil canale fiscale federale di condivisione del rischio al ribasso negli Stati Uniti

La letteratura finanziaria differenzia da tempo tra misure di rischio standard e al ribasso. Tuttavia, questa distinzione non è stata finora considerata dalla letteratura sulla condivisione del rischio macroeconomico. Nel lavoro vengono adattate misure di rischio al ribasso sviluppate per applicazioni relative ai rendimenti azionari all'utilizzo per previsioni macroeconomiche e si propone una nuova metodologia per stimare i canali di condivisione di tale rischio.

Il lavoro mostra che la condivisione sia del rischio standard sia di quello al ribasso fra Stati americani attraverso il bilancio federale è notevolmente più elevata di quanto stimato in alcune precedenti ricerche. Si dimostra inoltre che la corrispondente importanza a lungo attribuita al canale del mercato dei capitali è invece interamente riconducibile all’effetto del deprezzamento del capitale, non considerato in precedenza.

Testo della pubblicazione