N. 1329 - L'Internet banking può influire sulla partecipazione delle famiglie nei mercati finanziarie sulla loro consapevolezza finanziaria?

Go to the english version Cerca nel sito

di Valentina Michelangeli e Eliana Vivianoaprile 2021

In Italia la quota di famiglie che utilizza servizi bancari via Internet è fortemente aumentata negli anni recenti. Il lavoro, basato sui dati dell'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane e su quelli delle segnalazioni di vigilanza relative al periodo 2012-16, analizza l’impatto dell'adozione dell'Internet banking sulla scelta delle famiglie di iniziare a investire nei mercati finanziari e sulle loro competenze finanziarie.

L'adozione di Intenet banking ha un impatto positivo sulla decisione dei risparmiatori di iniziare a investire nei mercati finanziari, in particolare in strumenti a breve termine e a basso rischio. L'impatto è maggiore per i clienti che risiedono in centri urbani di piccola e media dimensione dove l'offerta di servizi bancari è verosimilmente meno diversificata rispetto alle grandi città. Nel corso del tempo, inoltre, l'utilizzo di Internet banking sembra aver accresciuto le competenze finanziarie delle famiglie.

Forthcoming in: Journal of Money, Credit and Banking.