N. 1321 - Sentiment, incertezza e previsione dell'attività economica con dati testuali

Go to the english version Cerca nel sito

di Valentina Aprigliano, Simone Emiliozzi, Gabriele Guaitoli, Andrea Luciani, Juri Marcucci e Libero Montefortemarzo 2021

Il lavoro propone indicatori sulla fiducia e sull'incertezza delle politiche economiche che impattano sull'economia italiana, utilizzando dati testuali di circa 1,6 milioni di articoli di quattro quotidiani. Per la costruzione delle serie storiche giornaliere viene impiegato un dizionario che tiene conto del contesto in cui vengono utilizzate le parole e della possibilità che alcune di esse cambino il significato della frase (da favorevole a sfavorevole o viceversa).

Per valutare l'utilità delle nuove misure di fiducia e incertezza, ottenute sia per il complesso dell'economia italiana sia per specifici settori e temi, sono stati effettuati degli esercizi sulle previsioni macroeconomiche di breve termine. Gli indicatori proposti riducono l'incertezza delle previsioni mensili sull'attività economica, soprattutto durante le recessioni, e abbassano l'errore previsivo di un modello di forecasting del PIL settimanale.

Pubblicato nel 2023 inInternational Journal of Forecasting, v. 39, 2, pp. 791-808.

Testo della pubblicazione