N. 1310 - Il ruolo degli acquisti di titoli condotti dalla banca centrale per la stabilizzazione dei mercatiEvidenza ad alta frequenza dalla crisi di COVID-19

Go to the english version Cerca nel sito

di Marco Bernardini e Annalisa De Nicoladicembre 2020

Il lavoro utilizza dati ad alta frequenza per stimare gli effetti sul mercato dei titoli di Stato degli acquisti condotti dalla Banca d'Italia durante la crisi pandemica. La quantificazione della dimensione, persistenza, propagazione e non-linearità degli effetti di un acquisto informa sulla capacità delle banche centrali di contribuire alla stabilizzazione dei mercati delle obbligazioni pubbliche mitigando l'impatto di shock avversi e preservando condizioni di volatilità più contenute.

L'acquisto di titoli di Stato da parte della banca centrale ne riduce i rendimenti immediatamente e in modo persistente nella giornata di negoziazione. Questi effetti - che si aggiungono a quelli permanenti legati agli annunci dei programmi di acquisto - sono guidati da una compressione dei premi per il rischio sovrano e contribuiscono a migliorare la liquidità del mercato; risultano inoltre particolarmente forti nelle fasi di elevato stress di mercato.

Testo della pubblicazione