N. 895 - Che cos’è una banca di primaria importanza? Una prospettiva basata sul differenziale fra i tassi Euribor e OIS

Il lavoro analizza i fattori alla base del forte rialzo dei differenziali tra i tassi d’interesse Euribor e quelli degli swap sul tasso overnight (Overnight Indexed Swap, OIS) dall’avvio della crisi finanziaria nel 2007.

I tassi Euribor misurano il costo medio dei prestiti interbancari non garantiti e costituiscono un parametro di riferimento per l’indicizzazione dei derivati, dei rendimenti dei titoli di Stato e del costo del credito a famiglie e imprese. I tassi OIS, invece, sono comunemente ritenuti una buona approssimazione dei rendimenti di impieghi privi di rischio.

Studi recenti mostrano che il rialzo dei differenziali fra i tassi Euribor e OIS è attribuibile all’aumento dei premi per il rischio di insolvenza delle banche e di quelli per il rischio di liquidità dei depositi interbancari; tali studi forniscono, tuttavia, valutazioni discordi sull’importanza relativa dei due premi.

Questo lavoro argomenta che tali difficoltà nell’individuare le determinanti dei differenziali potrebbero essere riconducibili a un’ambiguità nel metodo di rilevazione dei tassi Euribor. Questi ultimi, infatti, sono ottenuti come medie di risposte a un’indagine campionaria, effettuata con cadenza giornaliera dalla European Banking Federation, in cui si richiede agli intervistati di fornire una stima dei tassi di interesse presumibilmente praticati su prestiti tra due banche ritenute di “primaria importanza” (prime banks). Poiché non esiste una definizione univoca di prime bank, mutamenti nell’interpretazione di tale concetto da parte degli intervistati potrebbero avere determinato oscillazioni dei differenziali fra tassi Euribor e OIS non riconducibili a variazioni dei premi per il rischio di credito e di liquidità.

Per sottoporre a verifica empirica tale ipotesi, il lavoro propone un modello di regressione nel quale il rischio di credito è approssimato da un quantile della distribuzione dei premi sui Credit Default Swap (CDS) bancari, il rischio di liquidità è approssimato dal differenziale di rendimento fra i titoli di Stato meno liquidi e quelli più liquidi e l’incertezza sul concetto di prime bank è colta dalle variazioni nei coefficienti di regressione.

I risultati mostrano che l’assenza di una definizione univoca del concetto di prime bank potrebbe avere causato significative oscillazioni nei tassi Euribor. L’importanza relativa dei premi per il rischio di credito aumenta se si tiene conto dell’incertezza sulla definizione di prime bank. I premi per il rischio di liquidità spiegano una porzione non trascurabile della variabilità del tasso Euribor.

Pubblicato nel 2014 in: International Finance, v. 17, 1, pp. 51-75