Procedure di gestione delle crisi degli intermediari finanziari

Il volume raccoglie le relazioni presentate nel corso del seminario organizzato dalla Banca d’Italia sulle procedure per la gestione delle crisi degli intermediari finanziari svoltosi il 3 e 4 marzo 2000 a Perugia presso la S.A.DI.BA.

Il seminario è stato effettuato per esaminare le modalità e gli effetti di queste procedure con riferimento alle Sim. L’interesse dell’argomento è dovuto ad una serie di fattori: la normativa sulle gestioni delle crisi degli intermediari finanziari è omogenea a quella delle banche, nonostante le differenze strutturali e operative tra i due tipi di intermediari; l’esperienza applicativa è limitata; gli approfondimenti della dottrina sono agli inizi; la giurisprudenza non è consolidata.

Tra gli autori figurano Bruno Bianchi, Luigi A. Bianchi, Giuseppe Boccuzzi, Sido Bonfatti, Gianluca Brancadoro, Raffaele Capuano, Giuseppe Carriero, Enrico Castellani, Mario Cera, Vincenzo Cerulli Irelli, Antonio Cinque, Vincenzo Desario, Leonardo Di Brina, Sabino Fortunato, Luigi Gaspari, Bruno Inzitari, Alberto Jorio, Raffaele Lener, Alessandro Leproux, Salvatore Maccarone, Giorgio Meo, Giuseppe Santoni, Vincenzo Sparano, Carlo Tresoldi, Giuseppe Verrascina

Testo della pubblicazione