La ricchezza delle famiglie italiane nell'anno 2014Supplementi al Bollettino Statistico - Indicatori monetari e finanziari

Dal 2007 la Banca d’Italia ha pubblicato nella presente serie del Supplemento al Bollettino statistico una valutazione della ricchezza complessiva delle famiglie italiane in cui le informazioni sulle attività e passività finanziarie contenute nei Conti finanziari sono state integrate con una stima del valore delle attività reali da esse detenute.

La diffusione da parte dell’Istat di stime annuali sulle attività non finanziarie dei settori istituzionali, avviata quest’anno, ha colmato il vuoto informativo all’origine di questa pubblicazione. E’ stato pertanto avviato un lavoro per integrare le nuove stime dell’Istat con quelle dei Conti finanziari dei settori istituzionali diffusi dalla Banca d’Italia.

Questo fascicolo conclude la serie del Supplemento sulla ricchezza delle famiglie, in attesa di una nuova e più estesa pubblicazione sui conti patrimoniali dei settori istituzionali.

Testo della pubblicazione