Presso la Banca d'Italia è istituito un fondo di risoluzione ai sensi dell'art. 78 del D.Lgs. 16 novembre 2015, n. 180, denominato Fondo nazionale di risoluzione.
Il Fondo, disciplinato dal Titolo V del D.Lgs. n. 180/2015, ha lo scopo di consentire alla Banca d'Italia, in qualità di Autorità di Risoluzione, di realizzare gli obiettivi della risoluzione di cui all'articolo 21 del D.Lgs. n. 180/2015, in conformità con i principi stabiliti all'articolo 22 dello stesso decreto.
Il Fondo costituisce un patrimonio autonomo, distinto a tutti gli effetti dal patrimonio della Banca d'Italia e da ogni altro patrimonio dalla stessa gestito, nonché da quello di ciascun soggetto che ha fornito le risorse raccolte nel Fondo medesimo.
Per il Fondo viene redatto un rendiconto annuale al quale è data pubblicità entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di competenza.
Ultime pubblicazioni
-
30 aprile 2025Rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione - anno 2024
-
30 aprile 2024Rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione - anno 2023
-
31 marzo 2023Rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione - anno 2022
-
31 marzo 2022Rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione - anno 2021
-
31 marzo 2021Rendiconto del Fondo nazionale di risoluzione - anno 2020
Argomenti Correlati
-
Risoluzione e gestione delle crisi
In attuazione del quadro europeo sulla gestione delle crisi bancarie, la Banca d'Italia è stata incaricata di svolgere la funzione di Autorità nazionale di risoluzione (NRA).
-
Il bilancio di esercizio
Il bilancio della Banca d'Italia è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa.