Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie - anno 2024
Nel 2024 la Banca d'Italia ha ricevuto oltre 11.800 esposti da parte dei clienti di banche e finanziarie, il 5 per cento in più rispetto al 2023. L'aumento è riconducibile soprattutto a blocchi dell'operatività di carte e servizi di pagamento disponibili tramite home banking e a problemi in fase di esecuzione di bonifici.
Le segnalazioni legate alle richieste di finanziamento sono diminuite del 7 per cento. In flessione (-3 per cento) anche gli esposti riguardanti vicende legate al conto corrente. Poco più di 2.800 sono stati gli esposti (circa il 6 per cento in più rispetto al 2023) gestiti dalla Banca d'Italia aventi ad oggetto contestazioni su segnalazioni alla Centrale dei rischi.
Risultano, invece, in aumento le segnalazioni riguardanti gli strumenti e servizi di pagamento (+ 45 per cento) e le truffe (+32 per cento). Tra queste ultime si collocano circa 30 tentativi di truffa che utilizzano indebitamente il nome e il logo della Banca d'Italia allo scopo di guadagnare credibilità nei confronti dell'utente (cfr. Avviso: Tentativi di truffa con utilizzo indebito del nome e del logo della Banca d'Italia).
In crescita anche le operazioni di credito al consumo (+ 3 per cento circa) e stabili gli esposti riguardanti strumenti e servizi di investimento.
Se escludiamo le lamentele relative a materie estranee alla competenza della Banca d'Italia (16 per cento), nel 54 per cento dei casi i clienti hanno ottenuto l'accoglimento totale o parziale delle proprie richieste dalle banche e finanziarie, anche grazie all'intervento dell'Istituto.
Testo della pubblicazione
-
18 giugno 2025