Metodi e fonti: manualiStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d'Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

Questa sezione raccoglie i manuali compilati dalla Banca d'Italia per alcuni degli indicatori diffusi.

La bilancia dei pagamenti dell'Italia è compilata in coerenza con le convenzioni metodologiche previste dal sesto manuale del FMI (BPM6). Una descrizione dettagliata della metodologia e delle principali fonti statistiche è riportata nel Manuale della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale verso l'estero.

Il Manuale dei conti finanziari descrive le fonti e le metodologie statistiche di compilazione dei conti finanziari. Sono inoltre presentate le finalità e i principali utilizzi nell'ambito dell'analisi economica, con applicazioni per l'analisi monetaria, la costruzione di indicatori di squilibrio macroeconomico, e lo studio della stabilità finanziaria.

Ultimi report

Argomenti Correlati

Conti finanziari

Il fascicolo riporta con periodicità trimestrale informazioni sulle consistenze e sui flussi relativi alle attività e passività dell’Italia distinte per settori istituzionali (società non finanziarie, famiglie, amministrazioni pubbliche, società finanziarie, resto del mondo) e strumenti finanziari, ordinati secondo il grado di liquidità, definito con riferimento alla scadenza originaria e al grado di negoziabilità di ognuno (dal circolante e dai depositi agli strumenti assicurativi e pensionistici).

Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero

La pubblicazione riporta mensilmente statistiche sulle transazioni tra residenti e non residenti.