Denaro e valore: etica ed economia della finanzaPrima Lezione Paolo Baffi

All'indomani della morte di Baffi, la Banca d'Italia decise alcune iniziative per onorarne la memoria. Ha avviato la pubblicazione della raccolta dei suoi scritti scientifici. Ha intitolato al suo nome la propria biblioteca, le cui nuove strutture sono state inaugurate lo scorso dicembre. Ha istituito la Lezione che oggi inizia la propria serie.

La Lezione si svolgerà su un tema rilevante nel campo della moneta e della finanza, nel solco di quegli studi a cui Paolo Baffi continuò a rivolgere i suoi interessi anche quando piiì onerosi e pressanti si facevano gli impegni del Suo ufficio di banchiere centrale.

La 'Lezione Baffi' nasce nel segno della ricerca di contributi, di analisi, di approfondimento, di critica da parte di studiosi eminenti: il campo della moneta e della finanza, pur intensamente coltivato da una ormai grande tradizione di analisi teorica ed empirica, può e deve continuare a dare frutti di pensiero, sollecitati da una realtà che cambia, richiesti dallo sviluppo complessivo della disciplina economica e delle scienze morali, necessari a chi è impegnato nel decidere e nell'agire. Questa Lezione aspira a divenire un riferimento nella produzione scientifica corrente [...]

Testo della pubblicazione