I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1995Supplementi al Bollettino Statistico - Note metodologiche e informazioni statistiche

Nel periodo compreso tra maggio e settembre del 1996 sono state condotte le interviste relative all’indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane nell’anno 1995.

L’indagine, quanto ad ampiezza del campione e schema di campionamento, non si discosta dalla precedente rilevazione sul 1993. Anche il questionario, nella parte di base dedicata alle fonti di reddito e alle componenti della ricchezza, ricalca sostanzialmente quello utilizzato nelle precedenti indagini. Per quanto riguarda invece particolari aspetti di tipo monografico, nella presente indagine si è ritenuto di approfondire la rilevazione dei fenomeni legati alle attività finanziarie e alle assicurazioni al posto di quelle sull’uso dei servizi pubblici e sulla mobilità sociale presenti nella scorsa rilevazione. Sono state inoltre inserite alcune domande sulle aspettative di reddito e sugli aspetti non monetari legati all’attività di lavoro e alla condizione di disoccupazione.

Testo della pubblicazione