I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1993Supplementi al Bollettino Statistico - Note metodologiche e informazioni statistiche

Nel periodo compreso tra maggio e luglio del 1994, sono state condotte le interviste relative all’indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane nell’anno 1993.

L’indagine, quanto ad ampiezza del campione e schema di campionamento, non si discosta dalla precedente rilevazione sul 1991. Nella presente indagine tuttavia, per migliorare la comparabilità nel tempo dei risultati e l’analisi delle dinamiche familiari, è stata ampliata, dal 26,7 al 42,9 per cento, la quota del campione costituita da famiglie già intervistate in precedenti rilevazioni (famiglie panel).

Il questionario, nella parte di base dedicata alla rilevazione delle fonti di reddito e delle componenti della ricchezza, ricalca sostanzialmente quello utilizzato nella precedente indagine. Per quanto riguarda invece la rilevazione di particolari aspetti di tipo monografico, nella presente indagine sono state inserite due nuove sezioni sull’uso dei servizi pubblici e sulla mobilità sociale al posto di quelle sui trasferimenti intergenerazionali di ricchezza e sul carico fiscale e contributivo gravante sui redditi da lavoro, presenti nella scorsa rilevazione. La sezione riguardante la mobilità nel mercato del lavoro e le modalità di ricerca dell’occupazione, introdotta lo scorso anno, è stata invece parzialmente ristrutturata.

Testo della pubblicazione