Nel periodo compreso tra maggio e ottobre del 1992, con esclusione del mese di agosto, sono state condotte le interviste relative all’indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane nell’anno 1991.
L’indagine, quanto ad ampiezza del campione e schema di campionamento, ricalca la precedente rilevazione sul 1989. Nella presente indagine tuttavia, per migliorare la comparabilità nel tempo dei risultati e per consentire l’analisi delle dinamiche familiari, è stata ampliata, dal 14,5 al 26,7 per cento, la quota del campione costituita da famiglie già intervistate in precedenti rilevazioni (famiglie panel).
Con riferimento alle informazioni raccolte, il questionario riproduce sostanzialmente quello utilizzato nella precedente rilevazione, fatta eccezione per l’introduzione di tre nuove sezioni. La prima raccoglie alcune informazioni sui trasferimenti intergenerazionali di ricchezza; la seconda riguarda la mobilità nel mercato del lavoro e le modalità di ricerca dell’occupazione; la terza riguarda alcuni aspetti connessi al carico fiscale e contributivo gravante sui redditi da lavoro.