N. 43 - La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale

Questa pubblicazione riporta i risultati dell’indagine Regional bank lending survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di circa 260 banche e relativa al primo semestre del 2021.

Essa fornisce indicazioni sulla domanda di finanziamenti di imprese e famiglie e sulle politiche di offerta adottate dalle banche; l'analisi è disaggregata per area geografica e settore economico.

Nel primo semestre del 2021 si è interrotta la crescita della domanda di credito da parte delle imprese in tutte le macroaree. L'indebolimento ha riguardato il settore manifatturiero e quello dei servizi e ha riflesso soprattutto le minori esigenze di finanziamento del capitale circolante e degli investimenti, connesse con l'abbondante liquidità delle imprese e il recupero della redditività aziendale.

Nello stesso periodo le condizioni di offerta sono rimaste ovunque pressoché invariate, dopo l'allentamento registrato nel corso del 2020. Si è osservato un lieve aumento degli spread applicati alla clientela più rischiosa e una maggiore cautela sulle quantità offerte.

La domanda di mutui per l'acquisto di abitazioni da parte delle famiglie ha continuato a crescere. L'espansione ha interessato tutte le aree del Paese, ma è stata lievemente più intensa nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno. I criteri di offerta per l'erogazione di mutui si sono mantenuti sostanzialmente invariati, confermando l'atteggiamento accomodante degli ultimi anni. Le richieste di credito al consumo sono aumentate nettamente nel primo semestre dell'anno e le condizioni di offerta praticate dalle banche sono divenute più favorevoli.

La domanda di depositi bancari ha continuato a crescere al Centro ed è rimasta stabile nelle altre macroaree. Sono aumentate le richieste degli altri prodotti finanziari, con l'eccezione delle obbligazioni bancarie. In tutte le aree del Paese, la remunerazione offerta dalle banche sui depositi e sulle obbligazioni proprie è rimasta contenuta.

Testo della pubblicazione