N. 4 - L'economia della LombardiaAggiornamento congiunturale

Nella prima metà del 2008 l'attività dell'industria ha mostrato segnali di flessione. La produzione è risultata in diminuzione e le aspettative delle imprese industriali lombarde sono di un ulteriore calo nella seconda parte dell'anno. Nel settore delle costruzioni, continua la decisa decelerazione del mercato immobiliare, a fronte della tenuta del comparto delle opere pubbliche.
Nei servizi l'attività economica ha progressivamente rallentato, anche a causa della stagnazione dei consumi. Forte è risultato il ridimensionamento nel trasporto aereo. Hanno tenuto le esportazioni dei principali settori di specializzazione della regione. Il numero degli occupati, soprattutto alle dipendenze, è invece cresciuto ancora, riflettendo le nuove registrazioni all'anagrafe dei cittadini neocomunitari.
A fronte di un maggiore incremento dell'offerta di lavoro, il tasso di disoccupazione è aumentato. La debolezza del ciclo economico nella prima parte dell'anno si è riflessa anche sul mercato del credito. I prestiti bancari, pur mantenendo tassi di crescita ancora elevati, hanno ulteriormente rallentato rispetto allo scorso dicembre.
Per le imprese, i segnali di flessione nella dinamica dei finanziamenti sono stati più accentuati nel settore edile, mentre il tasso di espansione del credito erogato alle aziende manifatturiere ha evidenziato una tendenza al recupero nei primi due trimestri del 2008.
La decelerazione ha riguardato principalmente le famiglie consumatrici, sebbene essa risulti meno sostenuta se si tiene conto delle operazioni di cartolarizzazione.
La qualità del credito mostra lievi segnali di deterioramento per le imprese manifatturiere ed edili. Queste ultime, insieme alle famiglie consumatrici, hanno anche evidenziato una marcata crescita delle posizioni a incaglio.
La raccolta da clientela residente ha accelerato rispetto alla fine del 2007. Al contrario, le gestioni patrimoniali e i fondi comuni italiani hanno fatto registrare deflussi di importi significativi.

Testo della pubblicazione