L'economia delle regioni italiane nell'anno 2007Rapporto annuale

L'Economia delle regioni italiane nell'anno 2007 si apre con l'analisi della recente evoluzione, nelle quattro grandi ripartizioni territoriali del paese, dell'attività produttiva, del mercato del lavoro, degli aggregati creditizi e della finanza pubblica decentrata.

Approfondimenti monografici si concentrano sulle trasformazioni strutturali del sistema produttivo; l'evoluzione dei rapporti tra università e imprese; le caratteristiche dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso e il loro impatto sui prezzi; la competitività del sistema portuale; le migrazioni interne e l'immigrazione dall'estero; la dispersione scolastica e le competenze degli studenti.

Altri due approfondimenti riguardano l'indebitamento delle famiglie e l'offerta dei mutui; l'attività di prestito alle piccole imprese, con l'utilizzo di tecniche di credit scoring. Il documento si conclude con tre approfondimenti sulla finanza pubblica locale, relativi alla spesa pubblica per infrastrutture; all'efficienza della regolamentazione dei servizi idrici e dei rifiuti urbani; alla spesa pubblica farmaceutica.

Testo della pubblicazione