L'economia della Sardegna nel 2005Aggiornamento congiunturale

Nella prima metà del 2006 l’economia regionale ha mostrato segnali di crescita rispetto all’anno precedente. L’attività produttiva delle imprese industriali si è intensificata, beneficiando del rafforzamento della domanda interna e internazionale.

Nel settore delle costruzioni, dopo l’espansione degli ultimi anni, si è osservato un indebolimento della congiuntura, connesso con il rallentamento dell’attività di realizzazione delle opere pubbliche. Nei servizi, le vendite al dettaglio degli esercizi commerciali sono risultate in leggero aumento ed è proseguita l’espansione dei flussi dei passeggeri nei principali porti e aeroporti regionali. Il valore delle esportazioni, anche al netto dei prodotti petroliferi, è cresciuto più della media nazionale.

L’andamento del mercato del lavoro è stato complessivamente positivo: si è confermata la crescita del numero degli occupati e il tasso di disoccupazione è diminuito.

I finanziamenti bancari sono aumentati a un ritmo sostenuto, leggermente più intenso rispetto a quello del 2005; l’accelerazione ha riguardato le imprese; per le famiglie si è registrato un rallentamento. I flussi di nuove sofferenze generate nei dodici mesi terminanti a giugno, in rapporto ai prestiti di inizio periodo, sono lievemente cresciuti. La raccolta bancaria ha accelerato, per effetto dell’incremento dei depositi in conto corrente e delle operazioni di pronti contro termine.

Testo della pubblicazione