Il 22 giugno 2023 si è tenuto un convegno sul tema "Le donne, il lavoro e la crescita economica".
La giornata è stata aperta da un intervento della Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia Alessandra Perrazzelli e da un video di saluto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella.
Nel corso della mattinata è stato presentato un Rapporto redatto dalla Banca d"Italia che illustra i principali risultati del progetto di ricerca "Le donne, il lavoro e la crescita economica", avviato nel 2020. Il Rapporto fornisce un'analisi dei differenziali di genere nel mercato del lavoro italiano e delle loro determinanti. Alla presentazione del Rapporto da parte delle economiste della Banca d'Italia è seguita una discussione dei risultati da parte di alcuni accademici esperti di tematiche di genere: il prof. Daniele Paserman (Boston University), la prof.ssa Paola Profeta (Università Bocconi) e la prof.ssa Maria De Paola (Università della Calabria e INPS).
Nel pomeriggio ha avuto luogo una tavola rotonda sul tema "Le politiche per favorire l'equità di genere: le sfide attuali e future" a cui hanno partecipato la dott.ssa Romina Boarini (OCSE), la prof.ssa Maria Cecilia Guerra (Università di Modena e Reggio Emilia), il prof. Fabio Lucidi (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), e il prof. Pasquale Tridico (Università "Roma 3").