N. 1 - Financial Market Regulation in the Wake of Financial Crises: The Historical Experience

Go to the english version Cerca nel sito

di Alfredo Gigliobianco e Gianni Toniolonovembre 2009

Il focus del presente volume - che trae origine da una conferenza tenuta in Banca d'Italia il 16 e 17 aprile 2009 - è la risposta regolatoria alle crisi finanziarie passate in diversi paesi. Al di là dell'interesse puramente accademico, lo scopo è qui di offrire un'opportunità di comprensione più profonda che possa essere utile ad una ridefinizione della regolamentazione finanziaria negli attuali tempi di difficoltà.

Le crisi finanziarie sono state esaminate sotto prospettive diverse, incluse quelle dei fallimenti della regolamentazione. Gli studi raccolti in questo volume, che riguardano un importante campione di esperienze nazionali, possono essere considerati come parte di una rassegna storica sull'argomento. La domanda principale è se le risposte di regolamentazione finanziaria costituiscano un modello e, più specificamente, se tendano ad essere distorte verso un punto di ottimo, comunque definito.

Infine, piuttosto che trovare un modello di risposta siamo stati in grado di identificare le "interferenze" che più spesso entrano nel processo decisionale post-crisi. La consapevolezza dell'esistenza di tali fattori e la conoscenza del loro funzionamento sono strumentali per la comprensione (da parte degli studiosi) e per la gestione (da parte dei policy makers) delle risposte a crisi finanziarie severe.

Comitato organizzatore: Alfredo Gigliobianco, Gianni Toniolo, Claire Giordano.

Testo della pubblicazione