8° Workshop Banca d'Italia-CEPR sulle politiche e le istituzioni del mercato del lavoro

Go to the english version Cerca nel sito

L'ottava edizione del workshop di economia del lavoro: le politiche e le istituzioni del mercato del lavoro si è svolta a Roma il 25 e il 26 settembre 2025. Il workshop, organizzato dalla Banca d'Italia insieme al CEPR, ha permesso a ricercatori attivi nel campo dell'economia del lavoro di presentare le loro ricerche volte a comprendere il ruolo delle politiche e delle istituzioni nel determinare l'offerta e la domanda di lavoro, nonché nel favorire l'incontro tra imprese e lavoratori.

Eliana Viviano, Direttore presso il Servizio Struttura economica della Banca d'Italia, ha aperto i lavori. Le keynote lectures sono state tenute dalla professoressa Zoe Cullen (Harvard Business School) e dal professor Christian Dustmann (University College of London).

Il programma dell'evento e i lavori presentati resi disponibili dagli autori si trovano ai link in calce.

Durante il workshop si è tenuta una sessione di tributo a Ghazala Azmat. Il workshop deve molto al suo prezioso contributo: la recente scomparsa di Ghazala è una perdita profonda, di cui si sente molto la mancanza.

Comitato scientifico: Gaetano Basso (Banca d'Italia), Francesca Carta (Banca d'Italia), Claudio Michelacci (EIEF e CEPR) e Raffaele Saggio (University of British Columbia e NBER).

Sezione di approfondimento