Current Issues in Fiscal PolicyRoma, 31 marzo 2 aprile 2016

Il workshop si è posto l’obiettivo di approfondire alcuni recenti e rilevanti temi al centro del dibattito di politica di bilancio. In particolare, sono stati affrontati sei argomenti.

Primo, le conseguenze dei default sovrani, anche con riguardo ai tempi e alle modalità del recupero, da parte di un paese insolvente, dell’accesso al mercato dei capitali.

Secondo, l’analisi della sostenibilità del debito pubblico. Terzo, il completamento e il rafforzamento del quadro di regole di bilancio dell’UME.

Quarto, il nesso – complesso e multidirezionale – che lega la tassazione, la regolamentazione e la crescita economica. Quinto, il contesto istituzionale che governa le politiche di bilancio a livello subnazionale e le sue conseguenze economiche.

Il seminario si è concluso con l’analisi macroeconometrica degli effetti della politica di bilancio. Nel complesso, i lavori presentati al workshop, impiegando un’ampia varietà di metodologie, hanno fornito un contributo importante al dibattito di politica economica.

E' anche emersa con chiarezza – come nelle edizioni precedenti – l’importanza del quadro istituzionale all’interno del quale le decisioni di finanza pubblica vengono prese.

Session 1 - Debt restructuring & return to market access

Session 4: Taxes and regulation for growth

Session 5 - Subnational governments

Session 6 - The effects of fiscal policy