La Svezia opera sulla piattaforma TIPS dell'Eurosistema per i pagamenti istantanei e il regolamento in corone svedesi
La Svezia è il primo paese al di fuori dell'area dell'euro a regolare la propria valuta su TIPS (TARGET Instant Payment Settlement). Dopo aver completato nelle settimane scorse la migrazione a TIPS, gli operatori di mercato svedesi possono ora regolare i pagamenti istantanei in moneta di banca centrale.
TIPS è un sistema di regolamento di instant payment in euro e corone svedesi interamente sviluppato e gestito dalla Banca d'Italia per conto dell'Eurosistema e permette ai fornitori di servizi di pagamento di regolare i pagamenti istantanei in moneta di banca centrale. Garantisce che cittadini e imprese europee possano inviare e ricevere pagamenti rapidamente, indipendentemente dagli orari di apertura della loro banca. TIPS è progettato come una piattaforma multivalutaria. Altri paesi al di fuori dell'area euro si stanno preparando a migrare sulla piattaforma europea per i pagamenti istantanei. In particolare, Danimarca e Norvegia hanno già espresso interesse a utilizzare TIPS.
Collegamenti utili
-
TIPS: il regolamento dei pagamenti istantanei
Nel novembre 2018 è stata avviata la piattaforma pan-europea TIPS (TARGET Instant Payment Settlement) per il regolamento in tempo reale degli instant payments, cioè bonifici che sono regolati entro pochi secondi dalla disposizione della transazione. La piattaforma consente di effettuare mediamente 500 pagamenti al secondo (pari a 43 milioni di transazioni al giorno) ed è disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.
-
Sweden joins TIPS - Eurosystem instant payments platform also settles in kronor
(solo in inglese)