20 ottobre 2023 - Giornata europea della statisticaStatistics for better development in a fast-changing world

Oggi si celebra la Giornata europea della statistica, dedicata quest'anno al tema "Statistics for better development in a fast-changing world". Anche le attività di analisi devono tenere il passo di un mondo in rapida evoluzione: per tale motivo il potenziamento della funzione statistica è uno degli obiettivi strategici della Banca d'Italia per il prossimo triennio (Piano-Strategico-2023-2025).

Il piano strategico comprende lo sviluppo di nuove metodologie, con l'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning, necessarie anche per affrontare nuove aree di analisi (ad es. il FinTech, gli effetti del cambiamento climatico e la finanza sostenibile) e per utilizzare e integrare grandi volumi di informazioni innovative e non convenzionali. Il Piano prevede anche l'innovazione delle modalità di consultazione delle statistiche, con un nuovo portale che faciliterà la comprensione e l'accesso ai dati anche per l'utenza meno esperta, e includerà nuovi strumenti di analisi (es. dashboard).

Il patrimonio statistico della Banca è accessibile gratuitamente tramite il sito web; i dati possono essere consultati nelle pubblicazioni ufficiali, scaricati dalla Base dati statistica on line e utilizzabili tramite il Research Data Center (per i dati microeconomici riservati). Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Statistiche del sito e all'interno del volume La Banca d'Italia. Funzioni e obiettivi.