Accounting, Budgeting and Tax Issues: Activities, Controls and Risk Monitoring SystemTerzo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2014

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 5 novembre 2014 - 7 novembre 2014

Il seminario sulle attività contabili, la pianificazione di bilancio e il regime di tassazione è il terzo dei seminari di cooperazione tecnica in programma per il 2014.

L'indipendenza finanziaria è requisito essenziale per le banche centrali che sostengono costi e rischi operativi nel corso delle loro attività. Al riguardo, un'adeguata patrimonializzazione è fondamentale anche per la credibilità di una banca centrale che nella gestione delle proprie attività deve mantenere alti livelli di efficienza operativa, un efficace gestione del rischio, un corretto utilizzo delle risorse e ha obblighi di rendicontazione nei confronti del pubblico. Inoltre, per adeguarsi alle regole di contabilità e al regime di tassazione applicato, la Banca d'Italia ha rafforzato i controlli di gestione e il monitoraggio dei rischi legale, reputazionale e finanziario.

Nel seminario saranno presentati e discussi i relativi processi, le metodologie, gli strumenti e i controlli tecnici. I risultati ottenuti saranno condivisi in modo da dare ai partecipanti una panoramica delle pratiche adottate.

Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d'Italia. Nell'ottica di un comune arricchimento e scambio, anche alcune banche centrali ospiti presenteranno la propria esperienza nazionale.

Prendono parte al seminario rappresentanti di banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla UE, dei paesi inclusi nella politica di vicinato UE e di altre economie emergenti.

La partecipazione è esclusivamente su invito ed è riservata a banche centrali.