Orientamenti di vigilanza

Go to the english version Cerca nel sito

I documenti contenuti in questa sezione riguardano: i) le modalità con cui la Banca d'Italia dà attuazione in Italia, nelle materie di propria competenza, agli Orientamenti e alle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities); ii) gli Orientamenti che la Banca d'Italia adotta di propria iniziativa su questioni connesse all'interpretazione e all'applicazione di disposizioni di rilievo per l'attività di vigilanza.

In particolare, gli Orientamenti e le Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza possono essere attuati attraverso atti aventi natura normativa oppure attraverso Orientamenti di vigilanza. Gli Orientamenti, adottati dalla Banca d'Italia sia in attuazione di atti delle Autorità europee di vigilanza sia di propria iniziativa, non hanno valore regolamentare; essi forniscono indicazioni sui comportamenti e le prassi che l'Autorità considera conformi alle norme.

Attuazione in Italia degli Orientamenti e delle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities)

Orientamenti adottati dalla Banca d'Italia

Tutela della clientela

CONTRASTO AL RICICLAGGIO E AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO