Disposizioni secondarie di attuazione della riforma delle banche popolari. XX agg.to Circolare n. 285

Go to the english version Cerca nel sito

Il 9 aprile scorso è stata avviata la consultazione pubblica sulle disposizioni di attuazione della riforma delle banche popolari. Il periodo di consultazione, originariamente stabilito in 15 giorni, scadrebbe venerdì 24 aprile 2015.

I numerosi commenti finora ricevuti segnalano un grande interesse del pubblico per la materia; da taluni è stato chiesto di estendere il periodo di consultazione e di pubblicare un’analisi d’impatto della regolamentazione.

Le disposizioni sottoposte a consultazione riguardano due aspetti – i criteri di determinazione della soglia di attivo di 8 miliardi di euro e, in linea con le previsioni del Regolamento (UE) n. 575/2013, le limitazioni al diritto di rimborso delle azioni del socio uscente – che hanno natura essenzialmente applicativa di una riforma le cui scelte fondamentali sono ampiamente contenute nelle norme di legge e trova pertanto in quest'ultima il suo compiuto fondamento.

La Banca d’Italia ha comunque deciso di prorogare di 15 giorni il termine della consultazione, che scadrà quindi il 9 maggio 2015. All’atto dell’emanazione delle disposizioni secondarie sarà pubblicata una relazione recante l’analisi d’impatto della regolamentazione, a integrazione delle informazioni e valutazioni contenute nel documento di consultazione.

Testo della consultazione

Commenti ricevuti