Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) ex L. 108/96 (antiusura)
Go to the english version Cerca nel sitoI compiti svolti dalla Banca d'Italia ai sensi della Legge 108/96 e le modalità di rilevazione dei Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) sono descritti qui.
Serie storiche - Istruzioni e download
Il file TEGM_SERIE STORICA.CSV riporta la serie storica dei tassi effettivi globali medi (TEGM) per categoria di finanziamento e classe d'importo pubblicati trimestralmente con decreto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) nella Gazzetta Ufficiale (a partire dal 2 aprile 1997) e dei relativi tassi soglia.
Il file CMS_SERIE STORICA.CSV contiene la serie storica della commissione di massimo scoperto media per trimestre, che era riportata dal MEF in calce alla tabella dei TEGM validi fino al quarto trimestre 2009 in quanto oggetto di rilevazione separata.
I campi DATA_INIZIO_TRIMESTRE e DATA_FINE_TRIMESTRE identificano il trimestre di validità dei tassi medi, dei corrispondenti tassi soglia e della commissione di massimo scoperto.
Il campo CATEGORIA_OPERAZIONI riporta le tipologie di finanziamento come determinate annualmente dal MEF con decreto.
Il campo CLASSE_IMPORTO indica l'intervallo entro cui ricadono le operazioni creditizie sulla base dell'ammontare del finanziamento accordato. Le classi d'importo sono espresse in euro dal 1° gennaio 2002 (fino al 31 dicembre 2001sono espresse in lire).
Il campo TASSO_MEDIO riporta i tassi effettivi globali medi riportati sui decreti trimestrali ministeriali. Come separatore dei numeri decimali è stata impostata la virgola.
Il campo TASSO_SOGLIA è calcolato:
- dal 14 maggio 2011, aumentando i TEGM di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali. Con Comunicato stampa del 18/5/2011 il MEF ha precisato che tale metodo di calcolo è stato introdotto dal Decreto Legge n. 70/2011, che ha modificato l'art. 2, comma 4 della legge 108/96.
- per i periodi precedenti, aumentando il TEGM del 50 per cento.
Il campo COMMISSIONE_MASSIMO_SCOPERTO_MEDIA riporta il valore medio della commissione di massimo scoperto riportato dal MEF in calce alla tabella dei TEGM validi fino al quarto trimestre 2009.
- Serie storica TEGMzip 24.6 KB Contiene la serie storica dei tassi effettivi globali medi (TEGM) in formato csv. Data Pubblicazione::03 maggio 2024
- Serie storica CMSzip 0.5 KB Contiene la serie storica della commissione di massimo scoperto (CMS) in formato csv. Data Pubblicazione::31 gennaio 2014
Argomenti Correlati
Comunicati Stampa
In questa sezione sono disponibili i comunicati stampa emanati dalla Banca d'Italia a partire dal 2011.