Attuazione, entro il 1° gennaio 2024, degli Orientamenti dell'Autorità bancaria europea destinati alle autorità di risoluzionein merito alla pubblicazione della meccanica di scambio nella svalutazione e conversione e nel bail-in (EBA/GL/2023/01)

Go to the english version Cerca nel sito

Gli "Orientamenti dell'EBA destinati alle autorità di risoluzione in merito alla pubblicazione della meccanica di scambio nella svalutazione e conversione e nel bail-in" (EBA/GL/2023/01) prevedono che le autorità nazionali di risoluzione pubblichino sul proprio sito web, entro il 1 gennaio 2024, una descrizione della "meccanica di scambio" (c.d. exchange mechanic) nel bail-in, ossia del processo di svalutazione e conversione di strumenti di capitale e passività assoggettabili a bail-in.

Il 30 maggio u.s., la Banca d'Italia, in qualità di autorità nazionale di risoluzione, ha dichiarato all'Autorità bancaria europea (European Banking Authority, EBA) l'intenzione di conformarsi a tali Orientamenti.

Al riguardo, si fa presente che la Banca d'Italia ha ora proceduto alla pubblicazione del citato documento, disponibile al link di seguito riportato, e ha pertanto notificato all'EBA la conformità ai suddetti Orientamenti.

Sintesi indicativa delle modalità di esecuzione della riduzione e conversione e del bail-in