Caratteristiche dell'oro

Go to the english version Cerca nel sito

L'oro presenta una serie di caratteristiche che lo contraddistinguono da gran parte dei metalli presenti in natura. In primo luogo, allo stato puro, senza cioè un contenuto neanche minimo di altri metalli, l'oro è quasi del tutto incorruttibile. Ciò significa che nel tempo non perde la sua forma originaria, non arrugginisce e non si ossida, se non a contatto con poche sostanze reagenti. L'oro è anche un buon conduttore di energia e calore e presenta una delle densità più alte in natura, rendendolo più facilmente trasportabile e conservabile.

In aggiunta, l'oro è un metallo estremamente duttile, tanto che la lavorazione è difficile senza legarlo ad altri metalli, come il rame o l'argento (la combinazione prende il nome di lega). In base alla quantità di metallo diverso dall'oro presente nella lega questa assume un colore diverso, ma soprattutto un valore diverso. Per definire la purezza della lega si utilizza il carato, che corrisponde a 41,6 millesimi di grammo presente nella lega. Il numero di carati indica quindi quanto oro è presente nella lega.

Carati

Contenuto oro in millesimi

14

585

18

750

22

916

24

999

L'oro utilizzato nella fabbricazione dei gioielli è prevalentemente a 18 carati, in quanto più facile da lavorare, mentre l'oro utilizzato per gli investimenti è solitamente di caratura più alta, spesso a 24 carati.