Workshop "Integrating the key variables in a changing organization: approaches and tools"Roma, 15-16 febbraio 2018

Go to the english version Cerca nel sito

In continuità con l’iniziativa realizzata nel 2016 [‘Building the backbone of the organization: internal rules, processes and procedures’], questo nuovo workshop discute gli strumenti per pianificare, valutare e migliorare l’organizzazione, motivare e sviluppare le risorse umane e impiegare al meglio la tecnologia. Guardando all’organizzazione come a un sistema, il workshop affronta le classiche variabili chiave dell’organizzazione (strutture, processi, risorse umane e tecnologia), sottolinea l’importanza della loro interazione sinergica ed esplora il loro ruolo combinato in concetti nuovi, quali lo smart working e il benessere organizzativo.

Sono presentati specifici case studies ed esempi tratti dall’esperienza della Banca d’Italia su temi quali il sistema di pianificazione strategica, il cruscotto direzionale, il framework per la gestione dei progetti e il nuovo sistema di obiettivi e feedback. Sono inoltre condivise le azioni intraprese per il miglioramento dei processi (inclusa la dematerializzazione dei documenti interni). Ai partecipanti è richiesto un ruolo attivo nella discussione e analisi dei case studies ed è incoraggiata la condivisione di esperienze dirette.