Workshop "Financial reporting and operating and accounting systems: the case of the Bank of Italy"Roma, 28-29 settembre 2017

Go to the english version Cerca nel sito

La rendicontazione contabile sta diventando sempre più importante per le banche centrali. Negli ultimi anni la crisi finanziaria ha aumentato la complessità delle operazioni, i relativi rischi e il bisogno di trasparenza, ponendo la funzione contabile di fronte a nuove sfide. Sistemi operativi e contabili ben strutturati aiutano le banche centrali a raggiungere i propri obiettivi in maniera tempestiva ed efficiente, garantendo la regolare raccolta di dati per la produzione della rendicontazione contabile.

Concentrandosi sull’esperienza della Banca d’Italia, il workshop tratta dei principali obiettivi, obblighi e responsabilità in capo alla funzione contabile. Oggetto di discussione è anche il modo in cui sono state applicate le norme dell’Eurosistema in materia di contabilità, insieme all’approccio seguito ai fini della costruzione di un sistema integrato nel quale le procedure operative (cioè le operazioni di pagamento, di regolamento e di politica monetaria) sono collegate a quelle di contabilità, e assicurano la tempestività e l’accuratezza della rendicontazione contabile.