Seminario "Central bank communication in a dynamic environment"Roma, 5-7 giugno 2017
Go to the english version Cerca nel sitoNelle banche centrali la comunicazione è diventata una funzione strategica che aumenta l’efficacia dell’azione istituzionale e contribuisce a essere più responsabili e trasparenti. In contesti sempre più dinamici, le banche centrali hanno bisogno di comunicare con maggiore efficacia i loro molteplici obiettivi, le strategie e le decisioni a una più vasta e diversificata platea di stakeholder. Le innovazioni informatiche e i social media offrono opportunità e sfide per la comunicazione esterna e interna. Tuttavia, la realizzazione di una comunicazione efficace non è semplice, soprattutto quando riguarda temi complessi o controversi. Il dialogo con gli stakeholder è importante per creare un consenso nel perseguimento dell’interesse della collettività e costruire un solido capitale reputazionale da impiegare in tempi di crisi. Questo seminario intende essere un forum per gli esperti di comunicazione delle banche centrali e delle autorità di vigilanza, dove poter scambiare opinioni, condividere esperienze, e approfondire tematiche connesse, concentrandosi in particolare su:
- la formulazione di una strategia di comunicazione, le variabili di cui tenere conto;
- le relazioni con i media e con gli stakeholder, costruzione di un network;
- la comunicazione digitale;
- la comunicazione interna, strumenti ed obiettivi;
- il monitoraggio e l’utilizzo dei social media, come e quando per una banca centrale;
- la comunicazione da parte dell’Eurosistema e della Banca d’Italia, esperienze recenti;
- la comunicazione in momenti di crisi.