Operazioni di finanziamento in valuta tramite asta

Go to the english version Cerca nel sito

A partire dal mese di dicembre 2007, nell'ambito di una serie di azioni coordinate tra le principali banche centrali a seguito delle forti tensioni sui mercati finanziari e monetari, è stata data alle controparti la possibilità di accedere, mediante aste, a finanziamenti in dollari statunitensi (USD). Dal 2013 la BCE, la Bank of Canada, la Bank of England, la Bank of Japan, la Federal Reserve e la Swiss National Bank hanno deciso di convertire le loro linee di swap temporanee in una rete di accordi di swap permanenti. Gli accordi permanenti sono linee di swap bilaterali e consentono a ogni giurisdizione di immettere liquidità in USD qualora richiesto dalle condizioni di mercato.

Dal 19 marzo al 30 aprile 2023 la BCE, la Bank of Canada, la Bank of England, la Bank of Japan, la Federal Reserve e la Swiss National Bank hanno avviato un'azione coordinata per sostenere la liquidità in dollari statunitensi attraverso accordi di linee di liquidità in swap in USD, concordando di aumentare temporaneamente la frequenza delle operazioni con scadenza a sette giorni da settimanale a giornaliera. Il 25 aprile 2023 le banche centrali hanno deciso che dal 1° maggio la frequenza con cui sono svolte le operazioni di immissione di liquidità in USD torna a essere settimanale. Le stesse banche si dichiarano comunque pronte ad adattare le modalità di immissione di liquidità in dollari statunitensi a seconda delle condizioni di mercato.

Il collegamento delle linee di swap tra le sei banche centrali è una rete di accordi di swap permanenti e rappresenta un importante sostegno di liquidità per allentare le tensioni nei mercati finanziari internazionali, contribuendo così a mitigarne gli effetti sull'offerta di credito a famiglie e imprese, sia a livello domestico, sia internazionale.

I contratti e le istruzioni operative per la partecipazione alle operazioni in USD con la Banca d'Italia sono disponibili alla sezione "Attuazione della politica monetaria ed Emergency Liquidity Assistance", all'interno dell'aggregatore "Strumenti di politica monetaria - Contratti e Guide" rispettivamente ai seguenti link: "Contratti" (Contratto quadro per operazioni di anticipazione di dollari statunitensi (CQ USD)) e "Guide".