Lettera circolare n. 35930 del 28 dicembre 2001Conversione in Euro degli strumenti finanziari non ridenominati nel periodo transitorio

Go to the english version Cerca nel sito

ALLE BANCHE
AGLI ORGANISMI DI INVESTIMENTO COLLETTIVO DEL RISPARMIO

OGGETTO: Conversione in Euro dei titoli non ridenominati durante il periodo transitorio

Il D. Lgs. 24 giugno 1998 n. 213 ha previsto che entro il 31 dicembre 2001 gli emittenti privati avessero la facoltà di ridenominare in Euro gli strumenti di debito indicati nell'art. 12, comma 1, del decreto stesso.

Lo stesso decreto, all'art.14, ha disposto che, per i titoli pubblici e privati non ridenominati al termine del periodo transitorio, i riferimenti alla lira e alle altre valute aderenti all'UEM dovessero essere intesi come riferimenti all'Euro e che ai fini della negoziazione, del servizio finanziario, del trasferimento dei titoli e della rendicontazione, fossero contestualmente espressi in una quantità convenzionale corrispondente al valore nominale originario.

Tenuto conto di quanto sopra e considerato che, a partire dal 1° gennaio 2002, le segnalazioni statistiche e di vigilanza dovranno essere espresse in Euro, l'Ufficio nello stralcio dell'intera anagrafe che invierà ai propri utenti nella seconda metà del mese prossimo (Anagrafe Titoli Generale - Antigene), indicherà l'Euro come valuta di denominazione degli strumenti finanziari non ridenominati nel periodo transitorio e convertirà in questa valuta tutti gli importi presenti nel proprio database.

Al fine di illustrare compiutamente l'impatto sulla base anagrafica dell'operazione in questione, è stato predisposto un documento tecnico, in allegato alla presente, che illustra il contenuto delle modifiche e le date di rilascio dei flussi contenenti le modifiche stesse. Naturalmente il flusso informativo del mese di dicembre, che sarà trasmesso con le modalità consuete nei primi giorni di gennaio 2002, non conterrà la conversione in Euro degli strumenti non ridenominati ma solo gli aggiornamenti all'anagrafe pervenuti nel mese e necessari per le segnalazioni statistiche dello stesso mese di dicembre 2001.

Si fa infine presente che per soddisfare le esigenze operative manifestate dagli utenti istituzionali (Banca d'Italia e Monte Titoli), l'Ufficio continuerà a distribuire l'Anagrafe Titoli Operativa (An.Ti.Ope.) mantenendo invariata la valuta di denominazione per i titoli non ridenominati nel periodo transitorio. Per questi titoli, la valuta indicata nel campo "valuta di denominazione" dovrà in ogni caso essere intesa, ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 213/1998, come "quantità convenzionale".

Distinti saluti

PER DELEGAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
F.V. LOI - A. BIAGIOLI

ALLEGATO

Conversione in Euro degli strumenti finanziari non ridenominati nel periodo transitorio

A decorrere dal 1° gennaio 2002 l'Ufficio, per i titoli di propria competenza, provvederà a convertire in Euro tutti gli strumenti finanziari la cui valuta di denominazione appartenga all'area dell'Euro.

Le informazioni dell'anagrafe interessate dalla conversione saranno:

  • Per gli strumenti di debito:
    - valuta di denominazione
    - taglio minimo (sarà valorizzato sempre con 0,01 Euro)
    - lotto minimo (per i titoli quotati)
    - prezzo di esercizio (per le obbligazioni convertibili)
    - rata di ammortamento (per i titoli con piani di ammortamento)
    - criterio di conversione (sarà valorizzato sempre con "9" - non applicabile)
  • Per i diritti e i warrant:
    - valuta di denominazione
    - prezzo di esercizio ( per i warrant)
  • Per le azioni:
    - valuta di denominazione del titolo
    - valore nominale
    - criterio di conversione.

Nel caso delle azioni, si fa presente che l'Ufficio ha inviato a tutti gli emittenti di azioni italiane censite nell'anagrafe la richiesta di comunicare la conversione del capitale sociale in Euro e il criterio seguito. Per i titoli degli emittenti che hanno comunicato i propri dati, si è provveduto a valorizzare i campi relativi al valore nominale e al criterio di conversione in base alle indicazioni dell'emittente. Negli altri casi, i due campi rimarranno non valorizzati fino all'avvenuta comunicazione da parte dell'emittente.

Invio dei dati

Le informazioni relative ai titoli convertiti in Euro saranno ricomprese nell'invio completo dell'Anagrafe Titoli Generale che l'Ufficio produrrà il 15 gennaio 2002 su supporto magnetico.