The diffusion of ICT in electronic payments and online activities

Results of surveys on firms and the public administration

di G.M. Rey, Paola Giucca, Paola Masi, Guerino Ardizzi, Luca M.F. Colantoni, Pasquale Ferro, Carlo Maria Arpaia, Matteo Bugamelli and Beatrice Bernardini
Marzo 2010
Vai alla versione italiana Cerca nel sito

Il documento presenta i risultati della terza indagine condotta dalla Banca d'Italia sulla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT, Information and comunication technologies) nelle operazioni di pagamento e, più in generale, nelle attività in rete delle imprese - dei servizi e, per la prima volta, manifatturiere - e delle pubbliche amministrazioni.

Alla luce delle iniziative in atto a livello europeo che mirano a favorire la diffusione dell'ICT nei pagamenti e negli stessi processi amministrativi aziendali, specifiche sezioni delle indagini sono dedicate alla diffusione della fattura elettronica e alla conoscenza dei nuovi strumenti di pagamento europei realizzati nell'ambito della SEPA (Single euro payment area).

L'analisi dei risultati consente di cogliere i progressi compiuti nella diffusione dell'innovazione e può facilitare l'individuazione degli ostacoli ancora esistenti e le possibili azioni volte a favorire la diffusione dell'ICT nei processi aziendali e nelle operazioni di pagamento e di scambio tra imprese e tra queste e le pubbliche amministrazioni.

Testo della pubblicazione