Rapporto annuale BCE sul 1999

Il presente Rapporto annuale della BCE è il primo che copre un intero anno di politica monetaria dell’Eurosistema. Esso tratta anche delle altre attività dell’Eurosistema e del Sistema europeo di banche centrali.

Guardando al primo anno dell’euro vi sono motivi di soddisfazione. L’avvio della politica monetaria unica ha avuto luogo in un contesto relativamente favorevole, cui hanno contribuito positivamente le misure di politica economica adottate nel periodo precedente l’introduzione dell’euro. Inoltre, la strategia di politica monetaria dell’Eurosistema si è dimostrata uno strumento prezioso sia per la formulazione delle decisioni di politica monetaria, sia per spiegare tali decisioni al pubblico.

Nel corso dell’intero anno, pertanto, l’Eurosistema è stato in grado di concentrare la propria azione sul mantenimento di condizioni di stabilità dei prezzi e l’inflazione si è collocata, in media, su livelli appena superiori all’1 per cento. L’importanza del fatto che sia stato possibile mantenere prezzi stabili nell’area dell’euro non va sottovalutata. Basta, per chiarirlo, esaminare un passato non troppo lontano: nel mezzo secolo appena trascorso, la stabilità dei prezzi è stata più l’eccezione che la regola. L’Eurosistema, quindi, continuerà a spiegare l’importanza del proprio obietti.  [...]

Testo della pubblicazione