N. 72 - Legislazione bancaria, finanziaria e assicurativa: la storia, il presente, il futuroAtti della conferenza tenutasi a Roma il 14 ottobre 2011

Il Quaderno raccoglie gli atti della conferenza sulla Legislazione bancaria, finanziaria e assicurativa: la storia, il presente, il futuro, tenutasi in Banca d'Italia il 14 ottobre 2011, nel corso della quale è stata presentata e sottoposta alle osservazioni dei discussant e dei partecipanti, l'edizione provvisoria di una ricerca, condotta dalla Consulenza legale nell'ambito delle celebrazioni per il centocinquantenario dell'Unità d'Italia, sulla Storia della legislazione bancaria, finanziaria e assicurativa - Dall'Unità d'Italia al 2010.

Del contributo dei discussant e dei principali interventi si è tenuto conto nella stesura definitiva della ricerca, aggiornata a tutto il 2011, che esce quasi contemporaneamente a questo quaderno in libreria nella collana storica della Banca d'Italia.

Nel Quaderno figura anche la trascrizione della tavola rotonda pomeridiana incentrata sui rapporti tra economia e diritto, sulle autorità indipendenti nazionali e ed europee, sul ruolo della soft law nella regolazione dell'economia globale.

Testo della pubblicazione