N. 67 - Rapporto sull'Open Banking in Italia
Il lavoro analizza lo sviluppo dell'Open Banking in Italia, concentrando l'attenzione sull'evoluzione dei soggetti autorizzati, le dinamiche competitive e la distribuzione geografica degli operatori. L'indagine, che si avvale di informazioni statistiche raccolte dalla Banca d'Italia a partire dal 2020, combina tecniche descrittive e strumenti quantitativi per offrire una visione dettagliata dei servizi erogati, evidenziando trend, concentrazioni e segmentazioni del mercato. L'Open Banking in Italia, sebbene mostri una crescita significativa, ha ancora un utilizzo marginale, coinvolgendo solo lo 0,13% dei bonifici online e concentrandosi prevalentemente nel segmento B2B, dove le imprese sfruttano l'integrazione con sistemi ERP (Enterprise Resource Planning). Il segmento retail sembra faticare, forse ostacolato dalla concorrenza di strumenti consolidati (carte e digital wallet), da prestazioni tecniche non ottimali e dall'assenza di una proposta di valore chiara per l'utente finale. Un limite degli operatori domestici è rappresentato anche dalla loro scarsa propensione all'internazionalizzazione: solo una minima parte opera oltreconfine, a differenza dei competitor europei.
Testo della pubblicazione
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10 ottobre 2025