Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 3° trimestre 2017Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

L'indagine, condotta nel settembre 2017 presso le imprese italiane con almeno 50 addetti, segnala la
prosecuzione del diffuso miglioramento dei giudizi sulla situazione economica generale corrente e delle attese nei prossimi tre mesi, confermando i segnali di ottimismo delle imprese circa l’evoluzione della domanda.

Le aspettative di inflazione al consumo restano moderate su tutti gli orizzonti, al pari della dinamica passata e prevista dei prezzi di vendita praticati dalle imprese. La crescita attesa dei propri listini sarebbe sospinta in prevalenza dai rialzi dei corsi delle materie prime e, in misura minore, del costo del lavoro e degli input intermedi; rimarrebbero invece trascurabili le pressioni dal lato della domanda pur a fronte di un miglioramento ormai consolidato dei giudizi da parte delle imprese.

I piani di accumulazione per il 2017 si confermano in aumento in tutti i principali comparti, riflettendo il persistere di giudizi nel complesso favorevoli sulle condizioni per investire. Si confermano le attese di aumento dell’occupazione nell’industria in senso stretto e, in misura più contenuta, nei servizi; nelle costruzioni si attenua il quadro negativo.

grafico terzo trimestre 2017

Testo del report