N. 5 - Andrea Generale. Bibliografia degli scritti

Go to the english version Cerca nel sito

di Virginia D'Ambrosio e Maria Grazia Masonedicembre 2021

Nel quinto anniversario della scomparsa, la Banca d'Italia ha inteso onorare la memoria di Andrea Generale, che è stato Capo del Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale, pubblicando la bibliografia dei suoi scritti nel volume n. 5 della collana Collezioni e studi della Biblioteca Paolo Baffi, curato da Virginia D'Ambrosio e Maria Grazia Masone.

Entrato in Banca d'Italia nel 1988, Andrea vi ha trascorso la sua intera vita professionale, per la maggior parte impegnata in attività di analisi e ricerca su questioni bancarie e finanziarie, fornendo solide basi analitiche alle decisioni di policy della Banca, contributi fondamentali allo sviluppo dell'analisi macroprudenziale e all'avvio del Meccanismo di vigilanza unico europeo.

Questo volume presenta i risultati della ricognizione volta a identificare e descrivere in modo sistematico i suoi lavori, pubblicati lungo un arco temporale di circa venticinque anni, per offrire al pubblico una panoramica dell'eredità intellettuale dell'autore.

Testo della pubblicazione