Conferenza "The use of surveys for monetary and economic policy"Roma, 26 aprile 2023 - 27 aprile 2023

Il 26 e il 27 aprile 2023 la Banca d'Italia, insieme al SUERF (European Money and Finance Forum), alla BCE (Banca Centrale Europea) e alla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) ha organizzato la conferenza "The use of surveys for monetary and economic policy".

Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d'Italia, ha curato il saluto iniziale nel quale ha sottolineato, in un contesto in continua evoluzione, le sfide e le opportunità per le indagini campionarie volte a informare le decisioni di politica monetaria ed economica.

La professoressa Stefanie Stantcheva (Harvard University) ha tenuto una keynote lecture sulle lezioni che si possono trarre dalle indagini sui comportamenti di spesa e risparmio delle famiglie.

Alti rappresentanti delle istituzioni che hanno organizzato la conferenza hanno discusso le prospettive di utilizzo delle survey ai fini di politica economica e monetaria.

All'evento hanno partecipato ricercatori di alto profilo appartenenti a diverse istituzioni e università nazionali e internazionali.

Il comitato scientifico era composto da: David Loschiavo e Concetta Rondinelli (Banca d'Italia, organizzatori locali), Ernest Gnan (SUERF), Geoff Kenny e Dimitris Georgarakos (ECB), Matteo Gatti e Peter Harasztosi (EIB).

Di seguito è disponibile il materiale della conferenza.

Programma

Presentazioni