Secondo Workshop su "Capitale sociale, comportamenti e istituzioni "Roma, 14 - 15 novembre 2013

A questo workshop sono stati presentati una serie di lavori del progetto di ricerca della Banca d'Italia "Capitale sociale, comportamenti e istituzioni ".

Il focus della prima sessione è stato sui meccanismi che potrebbero favorire l'accumulazione di capitale sociale. In particolare, si è discusso il ruolo della crescita economica e della distribuzione del reddito nell'aumentare la fiducia e il senso civico.

La seconda sessione si è concentrata sugli effetti del capitale sociale, con una particolare enfasi sul settore pubblico e il mercato del credito.

E' stato mostrato come elevate dotazioni locali di capitale sociale hanno probabilmente attenuato l'impatto della stretta creditizia su famiglie e imprese; si è sostenuto inoltre che le norme informali potrebbero spiegare una grande parte della variabilità nella qualità dei servizi pubblici osservata nelle regioni d'Italia.

Un workshop precedente (novembre 2012), si era incentrato sugli aspetti definitori e sui problemi di misurazione del capitale sociale. Il progetto di ricerca sarà ultimato entro la primavera del 2014.

Programma