Fiscal Policy: Current issues and challengesWorkshops on Public Finance - Perugia, 29-31 marzo 2007

Il nono convegno su temi di finanza pubblica della Banca d'Italia ha preso in esame quattro temi al centro del dibattito sulla politica di bilancio.

La prima sessione ha esaminato il ruolo degli stabilizzatori automatici e delle politiche discrezionali e il rapporto tra ciclo economico e politica di bilancio. La seconda ha approfondito i fattori che determinano il successo degli interventi volti a ridurre i disavanzi pubblici e l'impatto economico delle manovre restrittive. Nella terza sessione sono stati presi in considerazione il ruolo delle istituzioni e delle procedure di bilancio nella definizione e nella gestione delle politiche. La quarta sessione, infine, ha esaminato il problema del controllo della spesa pubblica, con particolare riguardo al ruolo delle regole di bilancio e delle riforme strutturali e ad alcune esperienze nazionali.

I lavori forniscono una visione d'assieme del lavoro di ricerca svolto nelle banche centrali, nei ministeri economici, nelle principali organizzazioni economiche internazionali e in ambito accademico. Essi mettono in evidenza lo sforzo di utilizzare modelli teorici e analisi empiriche per affrontare questioni rilevanti per la politica economica.

La partecipazione ai convegni sui temi di finanza pubblica è solo su invito.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Organizzatore: Daniele Franco, Banca d'Italia