The Building Blocks of Effective Financial SystemSeconda Conferenza Banca d'Italia-CEPR su Money, Banking and Finance - Roma, 21-22 ottobre 2005

Da alcuni anni si è creato un vasto consenso sul fatto che la presenza di un sistema finanziario ben sviluppato sia essenziale per una robusta performance economica. Ciò che risulta meno definito è cosa costituisca la struttura portante di un sistema finanziario efficace.

Studi recenti si sono concentrati sul ruolo delle istituzioni, quali ad esempio la normativa a difesa degli investitori e gli standard contabili. Enfasi è stata anche data al ruolo del capitale sociale e degli aspetti culturali.

Il convegno porta avanti questi temi nel tentativo di comprendere meglio il ruolo e l’importanza relativa di questi fattori.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Comitato organizzatore

Erik Berglöf (SITE - Stockholm School of Economics e CEPR); Mike Burkart (SITE - Stockholm School of Economics e CEPR); Francesco Lippi (Banca d'Italia e CEPR); Fausto Panunzi (Bocconi University, ECGI e CEPR); Fabiano Schivardi (Banca d'Italia e CEPR); Daniele Terlizzese (Banca d’Italia).

Contatti

Alessandra Piccinini – alessandra.piccinini@bancaditalia.it
Carlo Muscariello – carlo.muscariello@bancaditalia.it