Public DebtWorkshops on Public Finance - Perugia, 1-3 aprile 2004

Il sesto convegno su temi di finanza pubblica ha fornito una panoramica dei principali lavori teorici ed empirici sulle questioni relative al debito pubblico. Parte dei lavori presentati ha esaminato sotto il profilo teorico aspetti rilevanti legati al debito pubblico quali la definizione, la misurazione, il ruolo e gli effetti sull’economia. Altri lavori si sono concentrati su aspetti di policy, analizzandoli da diverse prospettive.

Il convegno ha permesso a esperti provenienti da banche centrali, ministeri dell’economia e mondo accademico di discutere le principali questioni relative al debito pubblico e le sue implicazioni per l’economia.

I lavori hanno illustrato le complessità legate alla definizione di ciò che va considerato come debito pubblico. Una delle sessioni di lavoro si è occupata dell’impatto del debito su risparmio, mercati finanziari e redistribuzione intergenerazionale.

Tra gli altri temi:

  1. il ruolo del debito nella definizione ed implementazione di regole di bilancio a livello nazionale ed europeo
  2. il debito pubblico in un contesto di invecchiamento demografico
  3. i progressi nelle politiche di gestione del debito.

I vari approcci metodologici dei lavori presentati hanno messo in luce la varietà di ricerche condotte nel campo dell’analisi del debito pubblico.

La partecipazione ai convegni sui temi di finanza pubblica è solo su invito.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Organizzatore: Daniele Franco, Banca d’Italia