The carbon footprint of the Target Instant Payment Settlement (TIPS) system: a comparative analysis with Bitcoin and other infrastructures

È online "The carbon footprint of the Target Instant Payment Settlement (TIPS) system: a comparative analysis with Bitcoin and other infrastructures", il quinto numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

La riduzione dell'impatto ambientale delle attività umane è oggi un obiettivo strategico di governi, istituzioni, aziende e individui. In questo articolo viene presentata una stima delle emissioni di CO2 equivalente del sistema TARGET Instant Payment Settlement (TIPS), che viene poi confrontata con quella di Bitcoin e altre infrastrutture.

L'impronta di carbonio di TIPS nel 2019 è stata quasi 40.000 volte inferiore a quella di Bitcoin; la differenza è solo in piccola parte spiegata dal minor volume complessivo di transazioni di TIPS, in quanto l'incremento marginale delle emissioni per transazione aggiuntiva è molto contenuto: pertanto, anche se TIPS lavorasse a pieno ritmo, questa differenza rimarrebbe pressoché invariata.

L'enorme discrepanza nell'impronta di carbonio di TIPS e Bitcoin deriva dal fatto che quest'ultimo utilizza una notevole quantità di energia al fine di generare fiducia e consenso tra i partecipanti alla rete, mentre nel caso di TIPS questa fiducia è fornita dall'Eurosistema.

Il confronto viene poi esteso, utilizzando le fonti pubbliche disponibili, anche ad altre infrastrutture.

Le prestazioni di TIPS, per quanto meno pronunciate che nel caso del confronto con Bitcoin, rimangono purtuttavia sensibilmente più elevate.

Allegati