Quarta Conferenza Congiunta Banca d'Inghilterra - Banca di Francia - FMI - OCSE - Banca d'Italiasu Flussi Internazionali di Capitale e Politiche Finanziarie

La Banca d'Italia organizza in collaborazione con la Banca d'Inghilterra, la Banca di Francia, il FMI e l'OCSE il quarto workshop su "Flussi internazionali di capitale e politiche finanziarie". L'evento si svolgerà presso la Banca d'Italia a Roma il 6 ottobre 2023.

La conferenza contribuirà al dibattito sull'evoluzione dei flussi di capitale nel contesto di un sistema finanziario maggiormente frammentato e nelle prospettive di una normalizzazione delle politiche monetarie. Verranno discusse tematiche quali l'efficacia delle politiche adottate per mitigare la volatilità dei flussi di capitale, il ruolo dell'intermediazione finanziaria non-bancaria nella propagazione degli shock globali, le implicazioni dell'adozione di valute digitali e del cambiamento climatico per i flussi internazionali di capitale.

I contributi di ricerca devono essere inviati entro il 31 maggio 2023 secondo le modalità indicate nella Call for papers.

Allegati