Primo incontro del Sustainable Finance Study Group (SFSG) del G20

I cambiamenti climatici e le altre sfide necessarie per uno sviluppo economico sostenibile richiedono il coinvolgimento del sistema finanziario, allineandone le dinamiche agli obiettivi dell'Agenda 2030 e dell'Accordo di Parigi. La Presidenza italiana del G20, in linea con i suoi pilastri People, Planet and Prosperity, ha deciso di riavviare il lavoro del Sustainable Finance Study Group (SFSG) all'interno della track finanziaria.

La prima riunione del SFSG si è tenuta in forma virtuale il 26 marzo 2021. I due co-chair del Gruppo sono Cina e Stati Uniti, con il supporto del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in qualità di Segretariato.

Il Gruppo ha avviato la discussione per la definizione in ambito G20 di una tabella di marcia pluriennale per la finanza sostenibile. La tabella di marcia andrà a trattare le principali lacune e barriere nella mobilitazione degli investimenti sostenibili e le azioni che il G20 deve prendere in considerazione.

Entro la fine della Presidenza italiana, il Gruppo produrrà un rapporto di sintesi che informerà il G20 sui progressi sui principali deliverable per il 2021: la rendicontazione di sostenibilità, gli approcci per identificare gli investimenti sostenibili ("tassonomie") e il ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali nel facilitare il raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Tutti questi temi saranno affrontati anche attraverso eventi di alto livello tra cui il G20 Sustainable Finance Private Sector Roundtable di maggio e la G20 Venice Conference on Climate di luglio.