Presentazione pubblica del G20 TechSprint 2021 su finanza sostenibile

Sotto la presidenza italiana del G20, la Banca d'Italia e l'Innovation Hub della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) hanno organizzato una gara internazionale, il "G20 TechSprint 2021", per individuare le possibili soluzioni tecnologiche ad alcune importanti sfide nell'ambito della finanza sostenibile.

Venerdì 7 Maggio, alle 11.45, si tiene, in formato virtuale, la presentazione del G20 TechSprint 2021 su finanza verde e sostenibile.

Relatori

Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia

Daniele Franco, Ministro dell'Economia e delle Finanze

Benoît Cœuré, Capo dell'Innovation Hub della Banca dei regolamenti internazionali

Andrew McCormack, Capo del centro di Singapore dell'Innovation Hub della Banca dei regolamenti internazionali

Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia

Modera

Angela Barbaro, Capo del Servizio Comunicazione della Banca d'Italia

È possibile seguire la diretta video dell'evento dal canale YouTube della Banca d'Italia.

Descrizione del G20 TechSprint

Rafforzare l'azione per rallentare e invertire il cambiamento climatico e promuovere lo sviluppo economico sostenibile in modo inclusivo ed equo sono obiettivi che richiedono uno sforzo collettivo. Le politiche dei governi da sole potrebbero non bastare.  È necessario ricorrere anche all'immaginazione e alle capacità della società civile. Insieme alla dimensione sociale e di governance, la finanza sostenibile può contribuire ad allocare risorse finanziarie verso progetti che riducano o invertano l'impatto ambientale dell'inquinamento, del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità. La ricerca di innovazioni tecnologiche, anche di tipo finanziario, è coerente con le tre priorità della Presidenza italiana del G20: "People, Planet and Prosperity".

Il G20 TechSprint 2021 è un hackathon che si rivolge alla comunità internazionale di innovatori, startupper, sviluppatori, data scientist e designer per risolvere tre problemi operativi nell'ambito della finanza ambientale.

La Banca d'Italia e la BRI, con il contributo dei ministeri delle finanze e delle banche centrali dei paesi del G20, hanno identificato tre problemi principali:

  1. Raccolta, verifica e condivisione dei dati
  2. Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima
  3. Migliore collegamento fra progetti e investitori

Il monte premi complessivo è di 360.000 euro: le tre squadre con le migliori soluzioni si aggiudicheranno un premio di 50.000 euro ciascuna e le 21 squadre finaliste riceveranno un rimborso spese di 10.000 euro ciascuna.

La scadenza per aderire al Techsprint è il 31 maggio 2021. Le squadre vincitrici saranno annunciate a metà ottobre.

Per maggiori informazioni è possibile visitare www.techsprint2021.it